top of page
  • Immagine del redattoreAgriturismo Santa Cristina

Vespa World Days, il raduno internazionale a Pontedera

Da giovedì 18 a domenica 21 aprile si celebra il settantottesimo compleanno della Vespa, l'iconico mezzo della Piaggio.


Il 23 aprile del 1946 nasce la "Vespa" e, da allora, il suo successo è inarrestabile. Eccellenza del made in Italy e uno dei simboli più conosciuti dello stile di vita italiano.

Quest'anno la festa sarà tripla, infatti non saranno soltanto celebrati i settant'otto anni della Vespa, ma anche i 140 anni della Piaggio e il primo secolo di attività dello stabilimento di Pontedera.


L'edizione del 2024 è destinata alla "Tuscan Experience", una festa dedicata non solo alle due ruote, ma anche al territorio, alla gastronomia e alla cultura della regione che ha dato i natali alla Vespa.

Pontedera si sta infatti preparando ad accogliere più di ventimila persone provenienti da tutto il mondo, proponendo agli avventori escursioni, tour e manifestazioni collegate al raduno.




Moltissimi gli appuntamenti in calendario, ve ne lasciamo alcuni qua sotto.


Giovedì 18 aprile

Le danze si apriranno giovedì 18 aprile alle 9 con l'apertura del Museo della Piaggio e la degustazione delle eccellenze toscane a km0 in viale Rinaldo Piaggio, per poi proseguire con la mostra fotografica "Pontedera in Vespa" al Crec Piaggio e al Villaggio Piaggio.

Alle 15 avrà il via il VWD2024 al Vespa Village, mentre alle 16 partiranno due tour, quello per Peccioli, il borgo dell'arte contemporanea, e quello dedicato alla scoperta di Pontedera.


Venerdì 19 aprile

Anche venerdì 19 gli eventi in programma non mancheranno, i tour inizieranno già al mattino e il calendario sarà bello fitto, dalle 9:30 saranno quattro i percorsi a disposizione:

  1. Lajatico con il teatro del silenzio fortemente voluto da Bocelli;

  2. il tour dei castelli;

  3. il percorso dedicato a Pisa;

  4. un giorno a Volterra.

In mattinata, in città, moltissimi saranno gli appuntamenti legati all'arte, come l'esposizione "Vespart" al “PALP” Palazzo Pretorio. Se, invece, desiderate vedere i colorati ciclomotori in azione, dalle 10, potrete assistere alla gincana, con la relativa premiazione al Vespa Village. La serata si concluderà in piazza del Mercato.



Vespa rossa a Firenze in Toscana
Sabato 20 aprile

Sabato sarà il grande giorno della parata che avrà il suo inizio alle 10, con una lunghissima coda cromata che invaderà le vie e i borghi della Valdera.

Dalle 14 alle 19, invece, al Vespa Village troverete la tappa italiana del Vespa rally european Championship 2024, la manifestazione sportiva amatoriale con prove di abilità.

Mentre delle 15:30 avrà il via il concorso di eleganza dedicato a tutti gli esemplari costruiti dal 1946 al 1970. In serata diversi DJ set vi attenderanno nelle piazze della città, mentre, dalle 17 inizierà la serata di gala del VWD con premiazioni e sorprese per tutti i vespisti.





Domenica 21 aprile

Domenica, a concludere quest'edizione ricca di eventi e in attesa della cerimonia di chiusura, prevista per le 15:30, vi segnaliamo la benedizione della Vespa al Vespa Village alle 10:30 e la gara di break dance al Villaggio piaggio.


Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in calendario, vi consigliamo di leggere il programma completo sul sito ufficiale.


Che voi siate degli appassionati o dei semplici avventori, se avete deciso di partecipare ad alcuni degli eventi e state cercando un alloggio che vi offra una buona posizione e un soggiorno in perfetto stile toscano, il nostro agriturismo, Borgo Santa Cristina, è il luogo perfetto per voi! Immersi nelle verdi colline e a meno di un'ora da Pontedera.


Per il mese di aprile è anche attiva un promozione imperdibile! Ogni due notti prenotate, in omaggio, avrete una degustazione dei nostri vini.


La Toscana vi aspetta e noi con lei!

Contattateci via mail all'indirizzo info@agriturismosantacristina.net o su whatsapp al numero +39 389 1515707.



15 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page